My Photo
Name:
Location: Italy

Tuesday, January 31, 2006

meta tag e motori di ricerca


La necessità di posizionare il proprio sito ai primi posti di un motore di ricerca affinchè possa essere visitato, è avvalorata da alcune ricerche condotte Jim Jansen, professore all'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione dell'Università dello Stato della Pennsylvania, che sostiene che gli utenti alla ricerca di informazioni su Internet si soffermano maggiormente sulla prima pagina dei risultati, pochi consultano anche la seconda e meno di un 10% raggiunge anche la terza.

Inoltre è assolutamente necessario che la presentazione del sito quella che compare subito sotto il link, sia chiara e precisa affinchè l’utente possa trovare una corrispondenza precisa tra i contenuti del sito e la sua ricerca e decidere di visitare il sito .
indicizzare il proprio sito in modo efficace deve essere uno dei pensieri di chi deve pubblicare un sito e desidera essere trovato.

Ma come si fa?


Un motore di ricerca è un servizio fornito attraverso un sito web che permette di effettuare ricerche all'interno delle pagine che il motore ha indicizzato e analizzato.
Il motore di ricerca basa il proprio funzionamento sull'utilizzo di "parole chiave" che permettono all'utente di specificare gli argomenti da cercare all'interno dei siti.
I motori di ricerca sono la principale fonte di visitatori per gran parte dei siti presenti sulla rete, ed è per questo motivo che aumentare la propria visibilità in rete è fondamentale per chiunque abbia la necessità di pubblicizzare i propri prodotti o le proprie iniziative.
I motori di ricerca sono enormi contenitori di dati che vengono forniti all'utente in base alle ricerche effettuate.
Essi raccolgono i dati attraverso l'utilizzo di spider, software che "navigano" i siti web e ne analizzano il contenuto.
Questi programmi si occupano di "visitare" i vari siti, memorizzandone le parole e i collegamenti contenuti.
Una volta che uno spider entra su un sito, ne legge la struttura html, analizzando i titoli, i meta tag, il testo e i link contenuti nelle pagine e , grazie ai link, uno spider esplora il sito Tutti i dati raccolti durante l'analisi vengono inseriti in un database: lì verranno conservati finchè qualcuno non effettuerà una ricerca che riguardi proprio quei dati.
Quando verranno cercate da un utente alcune parole chiave, il motore di ricerca si occuperà di selezionare tra tutte le pagine memorizzate quelle che contengono le parole volute, ordinandole in base a criteri che variano a seconda del motore di ricerca utilizzato.
Normalmente questi criteri si basano sul numero di volte che una parola è presente nella pagina, sul numero di link che portano a quella pagina da altri siti, sulla frequenza di aggiornamento della pagina e altri.

Per far sì che il sito venga registrato dai motori di ricerca nel modo migliore e con le informazioni che noi stessi vogliamo evidenziare dobbiamo inserire i Meta-tag.
I Meta Tag sono stralci di codice html da inserire nelle pagine di un sito. Questa parte di codice html, non fondamentale per la creazione di una pagina Web, risulta importante per il corretto inserimento nell'archivio dei motori di ricerca e per avere il migliore posizionamento nelle pagine che rispondono alle ricerche fatte dagli utenti.
I meta-tag che non dovrebbero mancare sono
TITLE>Titolo della pagina
META NAME="DESCRIPTION" content="Descrizione del contenuto della pagina"
META HTTP-EQUIV="KEYWORDS" content="Parole chiave che descrivono la pagina"

TITLE
È il TAG più importante per la pagina , nel TITLE bisogna mettere le parole chiave più importanti e che siano significative ai fini della ricerca dell’utente.
Il Title è quella frase blu che viene restituita dal motore di ricerca e che sarà il link dal quale il visitatore avrà accesso alla pagina del sito.
E’ chiaro che molto dipende da quantà concorrenza c’è in relazione a quelle parole chiave che sono state inserite nel title.
Ad esempio, quando nel 2001 si iniziò a parlere di POF( piano dell’offerta formativa) nelle scuole , inserendo la parola POF o Piano di istituto si otteneva un risultato di non più di due pagine, oggi provando ad inserire le stesse parole si ottengono almeno 100 pagine, ciò perché ogni scuola che abbia un sito ha ormai un riferimento al suo POF di Istituto.

Il tag DESCRIPTION
Qui ci dobbiamo mettere una descrizione dei CONTENUTI DELLA PAGINA WEB, una sintesi degli argomenti trattati dalla pagina web.
La descrizione va scritta in modo chiaro e con cura tenendo sempre presente che sarà ciò che gli utenti dei motori di ricerca leggeranno quando, tramite una ricerca, troveranno il sito Web.


Il tag KEYWORDS
Le parole chiave, (Keywords) sono ciò che aiuterà l’individuazione del sito , tra tanti siti che propongono lo stesso argomento. E’ sempre consigliato di non superare le 100 parole.
Una volta generati i Meta Tag, il codice andrà copiato e incollato nella pagina precisamente tra ed . La pagina a questo punto deve essere salvata e rimessa online.
Pronta per essere “trovata”.



riferimenti

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home