My Photo
Name:
Location: Italy

Tuesday, January 10, 2006

Le teorie della Gestalt e Cognitive Web Design

La comunicazione su Internet è sempre di più basata sull'organizzazione visuale dell'informazione ciò comporta che conoscere come viene percepita e organizzata concettualmente una comunicazione visiva è molto importante per chi vuole realizzare pagine web.
Secondo Wolfgang Köhler, padre della Gestalt psychologie , una corrente di pensiero, nata in Germania fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, la nostra visione non coglie gli oggetti della percezione a partire dalle loro singole caratteristiche ma li coglie globalmente, come interi. La tendenza a organizzare elementi semplici in forme regolari, chiuse, costituite da parti simili o contigue, viene considerata dagli psicologi della Gestalt come una caratteristica innata, con conseguente ridimensionamento dell'influenza dell'apprendimento e dell'esperienza personale.
Una "forma" viene considerata un'organizzazione che non può essere ricondotta alla somma degli elementi che lo costituiscono e nella quale la modificazione di uno solo di questi elementi può modificare l'intera "forma". Il nostro occhio organizza, quindi, le nostre percezioni secondo alcuni principi, determinati dagli psicologi della Gestalt :
1. Legge della vicinanza, per la quale quanto minore è la distanza, nello spazio e nel tempo, che separa gli oggetti di un insieme, tanto più grande sarà la tendenza a percepire quegli oggetti come appartenenti a un'unità.
2. Legge della similarità, per cui all'interno di un insieme costituito da più elementi, si manifesterà la tendenza a raggruppare gli elementi che sono maggiormente simili tra loro.
3. Legge della Figura-sfondo: Le figure vengono percepite prima di tutto dal proprio contorno, il resto viene inteso come sfondo.
A seconda di cosa percepiamo come 'figura' classificheremo gli elementi restanti come 'sfondo'.
4. Legge della forma chiusa, per la quale si tende a percepire come appartenenti a un'unità coerente gli oggetti disposti secondo figure chiuse, regolari, simmetriche.

Applicazione delle teorie della Gestalt al web design

Nel design di un'interfaccia usiamo i principi della Gestalt laddove per esempio strutturiamo una pagina in modo che elementi concettualmente vicini siano anche “spazialmente”vicini per facilitare e velocizzare la percezione del blocco.
Ciò ad esempio accade quando organiziamo i paragrafi l’organizzazione dei paragrafi (legge della vicinanza); oppure quando usiamo elenchi puntati, simboli e colori che collegano visivamente fra loro le informazioni in modo da facilitare la navigazione(legge della similarità); o ancora, quando mettiamo in evidenza Titoli o elementi che in contrasto con lo sfondo o con gli altri elementi della pagina, saranno percepite e ricordate meglio.(legge figura-sfondo);
o infine quando, utilizzando particolari layout, tabelle linee e rettangoli invisibili e organizziamo lo spazio in modo che l’utente capisca senza difficoltà come è strutturata la pagina.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home