My Photo
Name:
Location: Italy

Wednesday, December 28, 2005

I colori esadecimali

Nel linguaggio HTML per indicare la quantità di rosso (R) verde (G) blu (B) presenti in una data immagine si utilizza il sistema di codifica esadecimale I numeri esadecimali si basano su un sistema di numerazione in base 16 che comprende le cifre da 0 a 9 e da A a F. Il numero esadecimale con il valore più alto è FF.
I codici esadecimali dei colori sono costituiti da numeri di sei cifre. Le prime due cifre definiscono il livello del rosso, le seconde due cifre definiscono il livello del verde e la terza coppia di cifre definisce il livello del blu. Questi valori si possono usare in vari elementi del codice Html, sempre racchiusi fra doppie virgolette e preceduti dal segno #.
I colori web-safe
Uno dei problemi più comuni che potrebbe portare l’utente a visualizzare la pagina con colori del tutto differenti da quelli d’origine, è quello del settaggio dei video dei computer, ecco perché è utile utilizzare i colori sicuri ( web safe) che sono i colori predefiniti utilizzati dai browser, che non possono essere modificati quando i sistemi degli utenti sono in modalità 256 colori e che vengono visualizzati allo stesso modo sulle diverse piattaforme
Per convenzione, esistono 216 colori comuni e ogni valore esadecimale che combina le coppie 00, 33, 66, 99, CC e FF rappresenta un colore web-safe.
L’uso di colori web-safe risponde anche ai problemi legati alla percezione del colore, problemi molto diffusi e con cause ed effetti diversi e in questo senso è strettamente collegato al concetto di Usability.
Il colore, viene usato per veicolare informazioni ma una percezione non adeguata del colore può rendere difficoltosa o addirittura impossibile la navigazione a persone con difetti di percezione del colore.
Ma il colore ha anche delle sue caratteristiche psicologiche, il colore serve per esprimere sensazioni e non è un caso se , fin dalla scuola elementare, studiamo le potenzialità espressive del colore distinguendoli in colori caldi e freddi.

Il colore è importante nel primo approccio che l’utente ha con un sito e, sicuramente, il progettista del sito deve tenerne ampiamente conto.

“Una Ferrari grigio metallizzato sarebbe sempre una Ferrari, ma non avrebbe più quella fondamentale valenza eccitatoria della "rossa"...perché? La simbologia, le tradizioni, le identità cromatiche ci portano oggi, dopo secoli di "chissà perché" a trovare le spiegazioni nella Neurofisiologia”.
Detto ciò, va da sè che l’uso del colore”giusto” può essere determinante per il successo di un sito. Ma qui sconfinerei in un altro argomento che non è tema della presente ricerca.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home