My Photo
Name:
Location: Italy

Wednesday, December 28, 2005

I fogli di stile

Differenza tra contenuto e formattazione


Un foglio di stile è un insieme di modelli, o stili, che si applicano a varie parti del documento e descrivono il modo in cui viene reso. Agli inizi dello sviluppo del linguaggio Html e del web, i progettisti ed i programmatori sentirono l'esigenza di avere un tipo di fogli di stile che potesse essere applicato ai documenti Html per poterne avere un maggiore controllo. Furono vagliate diverse proposte e una di queste, i Cascading Style Sheet (CSS, fogli di stile sovrapposti), è stata realizzata.
I fogli di stile CSS si basano su regole che selezionano un elemento Html e ne dichiarano la caratteristiche stilistiche. Queste regole possono essere incluse nella sezione di un documento Html, ed in questo caso si tratta di foglio di stile interno, oppure in documento distinto chiamato foglio di stile esterno.
Consideriamo una qualsiasi pagina web formata da due principali elementi: i contenuti e la loro relativa formattazione. Quando lavoriamo con il solo HTML, questi due elementi si fondono in un unico documento ed ogni browser restituisce a video quello che interpreta su codice, grazie alle sue impostazioni predefinite.
Si crea un documento con il suo contenuto e su di esso si applica la relativa formattazione Per separare il contenuto dalla formattazione dobbiamo creare due documenti che interagiranno. Nel primo documento risiederà il contenuto mentre il secondo darà gli "ordini" su come lo stesso sarà formattato. Il risultato sarà un risparmio di tempo nel caricamento della pagina e, soprattutto, enormi vantaggi ai fini dell'accessibilità. Infatti se è vero che per aprire una pagina se ne devono necessariamente caricarne due, se il sito è formato da più pagine, il foglio di stile (stile.css) si aprirà una sola volta e tutte le altre pagine visitate dall'utente beneficeranno in automatico dei comandi di formattazione.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home