My Photo
Name:
Location: Italy

Wednesday, December 28, 2005

Le Immagini

Le immagini riempiono la nostra vita veicolando informazioni che neanche più riusciamo ad immaginare. Il web è principalmente fatto di immagini che vanno scelte con cura non solo per ciò che possono o vogliono comunicare ma anche per alcune caratteristiche di formato che possono rendere la navigazione più o meno veloce costringendo spesso l’utente ad abbandonare la navigazione.
GIF

Le immagini più comuni sono le GIF , spesso animate.Personalmente non amo le gif animate nei siti spesso si pongono come elemento di disturbo distraendo l’utente da quello che veramente va notato nel sito.
Il formato Gif consente di visualizzare un numero di colori pari a 256; è usato per rappresentare immagini con pochi colori e senza eccessive sfumature. Uno dei vantagg,i oltre alla leggerezza, è che è possibile definire il colore dell'immagine come "trasparente" senza cioè un rettangolo bianco di sfondo facendo in modo che possa essere meglio integrata alla pagina.
E’ possibile comprimere l’immagine senza perdita di informazioni
JPG
Il formato jpg viene usato soprattutto per rappresentare fotografie o immagini che necessitano di una tavolozza di colore più ampia per essere rappresentate correttamente.
Infatti, a differenza del formato GIF, il formato JPG non è limitato a 256 colori e quindi ottimo per la visualizzazione di fotografie Il formato JPEG è in grado di comprimere in modo efficace fotografie di qualità elevata e di grandi dimensioni. Tuttavia maggiore è la riduzione della dimensione del file grafico, maggiore è la perdita di informazioni relativa all'immagine (e, di conseguenza, si ridurrà la qualità). Il formato JPG non supporta le caratteristiche di trasparenza e animazione. Quando si effettua il salvataggio di un'immagine in un file con estensione .jpg, le aree trasparenti vengono convertite nel colore a tinta unita più simile.
Png

Il formato png offre alcuni vantaggi rispetto alla gif . Supporta il metodo interlacciato, e l'anteprima di un file png è molto più veloce di quella di un file gif. Attualmente non tutti i browser supportano questo formato correttamente, e questo è il principale limite alla sua diffusione. Tranne Mozilla, Opera e IE per Mac, gli altri browser visualizzano le immagini png, ma non supportano il canale che gestisce la trasparenza
Alle immagini png non è possibile applicare animazioni
Immagini vettoriali
sono composte da oggetti (punti, linee, poligoni ) che mantengono sempre la loro identità e possono essere selezionati e modificati singolarmente ogni volta che si riapre l’immagine questo tipo di immagine può essere paragonato ai collage o ad un puzzle, perché è come se fosse fatta di tanti ritagli e pezzetti di carta colorata sovrapposti o affiancati tra loro.
Immagini bitmap (o raster)
sono composte da un insieme di punti colorati detti pixel che si tratti di fotografie digitalizzate o di disegni effettuati direttamente con il computer, ogni linea o poligono una volta tracciati diventano tutt’uno con lo sfondo senza che li si possa in seguito modificare separatamentecome se questo fosse un disegno su carta.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home