My Photo
Name:
Location: Italy

Wednesday, December 28, 2005

Alt e Title

L'esigenza di avere un sito accessibile impone l'uso di testi alternativi(ALT) da attribuire alle immagini contenute nel web ciò perchè gli utenti che utilizzano gli screen readers,possono trovarsi in difficoltà se il testo alternativo non è stato espresso, infatti gli screen readers non sono in grado di comprendere il contenuto di un’immagine, ma semplicemente leggono e pronunciano il testo alternativo a loro assegnato. In Internet Explorer il testo alternativo è visualizzabile anche semplicemente passando col mouse sull’immagine ed osservando il testo che appare su sfondo giallo.
Anche le immagini spaziatrici o decorative, dovrebbero sempre avere assegnato un testo ALT nullo, alt=””. In questo modo la maggior parte degli screen readers ignorerà completamente l’immagine e non ne annuncerà nemmeno la presenza.
I menu di navigazione basati su elementi grafici non possono che incapsulare il testo all’interno delle immagini. In questo caso il testo alternativo non dovrebbe essere utilizzato per ampliare il testo presente nell’immagine. In nessun caso l’alt dovrebbe dire “Leggi quali servizi ti offriamo”; se l’elemento di menu dice “servizi”, il testo ALT dovrebbe anch’esso dire “servizi”.
Il testo ALT dove sempre descrivere il contenuto dell’immagine e, quindi, ripetere il testo in essa presente parola per parola. Se si desidera espandere il concetto presente nell’immagine allora si potrà sempre utilizzare l’attributo “title”.
Lo stesso dicasi per ogni altro testo all’interno di un’immagine. Il testo ALT dovrebbe semplicemente ripetere, parola per parola, il testo contenuto dall’immagine.
Specificare un testo alternativo aiuta gli utenti che non dispongono di terminali in grado di visualizzare la grafica, gli utenti i cui browser non supportano i moduli, gli utenti ipovedenti, quelli che usano sintetizzatori vocali, quelli che hanno configurato i loro programmi utente di tipo grafico in modo da non visualizzare le immagini:
Flavell invita gli autori dei siti a riflettere innanzitutto sulla funzione che un'immagine ha nella pagina: il compito del testo alternativo è svolgere la stessa funzione dell'immagine per chi non può vederla
Dice Flavell:”Il testo ALT fornisce un testo alternativo o sostitutivo, da usarsi quando l'immagine non viene visualizzata.”

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home